Cibo Sano Cibo per Tutti

Concorsi e Premi per studenti

CESAR - Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus desidera invitare gli istituti della vostra Provincia e dell’intera Regione a partecipare ad un grande concorso, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie d’Italia. L’iniziativa è promossa in accordo con il Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca che l’ha inserita tra le proposte progettuali dell’anno in corso

Titolo del concorso è “CIBO SANO, CIBO PER TUTTI ”. Il tema è, appunto, il cibo, inteso come diritto universale . Il cibo è un bisogno primario comune a tutti, infatti, ma con molte sfumature differenti tra nord e sud del mondo .

Il concorso chiede agli studenti di realizzare un’opera o un elaborato artistico per raccontare il dramma di quei milioni di bambini afflitti dalla fame e dalla malnutrizione acuta grave, giocando, riflettendo, su queste differenze. Per imparare a non sprecare risorse, a mangiare sano e scoprire come il nostro aiuto può cambiare con un piccolo gesto centinaia di vite.

Il concorso, completamente gratuito, si inserisce all’interno di una campagna di sensibilizzazione e sostegno al programma nutrizionale materno infantile con cui la nostra organizzazione sta combattendo da mesi una gravissima emergenza fame in Sud Sudan, l’ultimo nato degli Stati africani. Un’emergenza che colpisce soprattutto i bambini più piccoli, il cui 60%, e oltre, soffre già di  malnutrizione acuta grave (detta S.A.M.) con conseguenze purtroppo quasi sempre letali.

Il concorso premierà i migliori lavori e le opere di tutti gli studenti potranno diventare oggetto di pubblicazioni e saranno usati per campagne di sensibilizzazione.

Per scaricare il bando, il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso cliccare qui.